Il mio nome è Maria Rita Genovese e sono un’ostetrica. Dopo aver concluso gli studi universitari, ho intrapreso l’attività portando le mie competenze sul territorio, frequentando un Master di primo livello in Ostetricia di Comunità.
Da anni mi occupo di accompagnare e seguire le donne che si accingono a intraprendere una gravidanza con consulenze, corsi di accompagnamento alla nascita personalizzati, assistenza al travaglio, post partum e puerperio, fornendo loro sostegno e protezione e attivando interventi di promozione dell’allattamento al seno, il tutto senza tralasciare l’importanza dell’attività fisica svolta in acqua e in palestra, con corsi rivolti sia alle mamme che ai bebè. Accompagno le donne nell’importante percorso di prevenzione della loro salute, mi occupo del trattamento delle principali patologie della sfera genitale femminile. Sono esperta in riabilitazione e rieducazione del pavimento pelvico, con particolare focus sulla sfera della gravidanza-età fertile-adulta.
Come distinguere una mestruazione da un aborto spontaneo?
Avere le mestruazioni è sinonimo di benessere e salute
Quali sono le fasi finali del travaglio? Dalla comparsa delle spinte spontanee alla fuoriuscita del bambino, all' espulsione della placenta e ripristino della contrattilità uterina
Secchezza vaginale: cos'è, cause, rimedi
La seconda fase del travaglio: la fase attiva o del periodo dilatante
Il travaglio ha quattro fasi: La prima è detta latente o prodromica. Come riconoscerla?
L’importanza della prevenzione in gravidanza: il tampone vaginale-rettale
Le ghiandole di Bartolini: di cosa stiamo parlando, quali sono le loro funzioni e a che disturbi sono soggette?
Candidosi o candida: cos’è come combatterla
Bruciore uretrale nella donna: cos’è e come si cura?